Monday, September 25, 2006

Per iniziare

La povertà è un'emergenza più soffocante del terrorismo. Chiude gli orizzonti, spezza le persone. Povertà non è una parola di moda, ma riguarda gran parte dell'umanità.
Le infrastrutture tecnologiche che innervano il mondo con cavi e onde radio adesso offrono un punto di partenza per piccole comunità povere delle periferie, nelle città e nel mondo. Un sistema nervoso che si espande e diventa pian piano accessibile a tanti, una partita che per ora stanno giocando piccoli visionari, grandi società e pochi curiosi sul Web. Nei testi accademici si parla di "divario digitale".

Questo blog sarà una finestra sulle comunità del mondo che lottano per lo sviluppo affacciandosi in rete. E sull' ecosistema in cui crescono: diritti, economie (di mercato e non), culture. Non ci progetti "collettivi" di rivoluzione: solo regole emergenti che si consolidano se funzionano. Nessuna epica, ma sforzi concreti, quotidiani.

Di fondo c'è una convinzione: la rete è già oggi una memoria condivisa del mondo (ma scritta da chi se lo può permettere). Raccontare storie di piccole periferie serve per far circolare idee, intuizioni, visioni. Un mattone di un progetto immenso e - questo sì - globale: fare sul Web una copia digitale del mondo, ridurre l'universo e la cultura in bit. Ovvio che ci sono dei limiti, ma qualcuno ha già progetti grandiosi: risucchiare in rete i discorsi orali e le immagini dal mondo reale. Perfino lo stesso dna umano: 3 miliardi di basi azotate riducibili a 3 gigabyte. Un solo dvd può contenere il nostro codice genetico. Per ora è difficle immaginare uno scopo: anche quelli di Google hanno i loro limiti...ma questa faccenda è collegata con l'informazione e l'informazione con la cittadinanza.
Queste le idee, insomma, ora vedremo cosa diventa questo blog "da lavoro".

7 comments:

a.sg. said...

1) ho vinto la palma di primo commentatore, e questo è già tanto!

2) mancano i feed rss di questo blog!

3) ma soprattutto in bocca al lupo :-)

under

luca said...

Grazie under...per il feed provvederò.
;-)

guido maurino said...

grande luca DI e in bocca al lupo. quando annunciavi un nuovo blog professionale pensavo a qualcosa sulla scienza e invece...

stellabianca78 said...

In bocca al lupo, Lu. Però potresti spiegare a me ignuranta che cos'è un blog in versione beta?! :-(
AG

luca said...

Una versione di prova: devo collaudarla, capire il taglio, gli strumenti, le fonti. poi si vedrà.

ilTotaro said...

buon lavoro in corso DI

luca said...

Grazie :-)
Luca